LA rete sentieristica del roero
L'Ecomuseo delle Rocche del Roero ha attivato una serie di sentieri tematici nel Roero a due passi da Alba e dalle Langhe, che permettono di conoscere le bellezze e le caratteristiche del territorio. Attraverso itinerari immersi nella natura è possibile scoprire le tradizioni, il lavoro e i prodotti dell'Ecomuseo.
Per tutti i sentieri sono a disposizione la cartina (acquistabile in diversi punti vendita) e la traccia GPS gratuitamente scaricabile dal nostro sito, con indicazione dei punti di maggiore interesse. Nelle singole pagine dei sentieri, così come sulla cartina sono descritte le caratteristiche del percorso, tempi di marcia, difficoltà e tante informazioni utili.
ricerca sentiero
Sentiero degli Asfodeli / S2
Il Sentiero degli Asfodeli è uno dei percorsi "storici" del Roero, già conosciuto con il nome di S2. E' un anello che si snoda interamente nell'antico bosco delle "fini superiori".
VAI AL SENTIEROSentiero dell'Apicoltura
Il Sentiero dell'Apicoltura, si snoda interamente all'interno del Comune di Montà attraverso l'habitat ideale per l'allevamento delle api, alla scoperta di antichi metodi di produzione del miele e di ciabòt apiari, architetture rurali uniche in Europa.
VAI AL SENTIEROSentiero Religioso
Il Sentiero Religioso ripercorre l'antico percorso dei pellegrini che dal centro di Montà d'Alba va al Sacro Monte dei Piloni e ritorna in paese attraverso lo straordinario paesaggio naturalistico della Valle Diana e del Rio Canneto.
VAI AL SENTIEROSentiero del Tartufo
GPS
Il Sentiero del Tartufo si snoda, per una lunghezza complessiva di circa 5 km, lungo le piste ombrose dei trifolao, i cercatori del pregiato Tartufo bianco delle Rocche, risalendo lungo vigne aggrappate a terreni sabbiosi e costellate dai ciabòt di tutte le forme in un percorso naturalistico ad anello.
VAI AL SENTIEROSentiero del Castagno
Il Sentiero del Castagno valorizza una vasta porzione di territorio del Comune di Montà nota per ospitare più della metà degli esemplari storici di castagno dell'intero Roero.
VAI AL SENTIEROSentiero del Lupo
Il Sentiero del Lupo, lungo complessivamente 11 km, è così chiamato per via del toponimo della borgata isolata che attraversa, Caialupo, lungo la via che serpeggia nell'austero bosco noto già ai tempi dei romani come silva popularis.
VAI AL SENTIEROSentiero del Gioco
GPS
Il Sentiero del Gioco è un percorso naturalistico di 5 km che parte dall'intonso centro storico di Santo Stefano Roero, costeggia ripidi anfiteatri di Rocche e si affaccia su pregiati vigneti.
VAI AL SENTIEROSentiero della Castagna Granda
Il Sentiero della Castagna Granda è percorso agevole che, dopo un breve tratto di bosco raggiunge la radura della castagna granda, un esemplare di castagno monumentale di oltre 400 anni la cui circonferenza supera i 10 metri.
VAI AL SENTIEROSentiero della Fossa dei Cinghiali
Il Sentiero della Fossa dei Cinghiali è un breve percorso che circonda il concentrico di Monteu Roero, ammirando suggestive lingue di rocca e pregevoli vedute del borgo di sommità. Dal bosco di cresta ci si inoltra nel fondovalle delle Rocche dove i ristagni d'acqua creano pozze acquitrinose in cui pare vadano ad abbeverarsi i cinghiali la notte.
VAI AL SENTIEROSentiero dei Fossili
Il Sentiero dei Fossili deve il suo nome ai ritrovamenti che affiorano tra le pareti sabbiose delle Rocche: conchiglie o loro frammenti, filliti (foglie o tronchi di alberi fossilizzati), più raramente pesci.
VAI AL SENTIEROSentiero dell'Acqua
Il Sentiero dell'Acqua è così chiamato per via del Lago di Valunga, invaso d'acqua artificiale che si incontra lungo il percorso, e per via delle numerose peschiere presenti sul territorio dell'altipiano roerino.
VAI AL SENTIEROSentiero della Masca Micilina
Il Sentiero della Masca Micilina ha l’obiettivo di far conoscere al visitatore le storie e le tradizioni popolari che fino al secolo scorso contraddistinguevano i paesi delle Rocche. Storie di masche e streghe che ben si adattano a questo tipo di territorio impervio, ricco di insidie e pieno di mistero.
VAI AL SENTIEROSentiero della Rocca Creusa
Il Sentiero della Rocca Creusa costeggia l'anfiteatro di Rocche più scenografiche dell'area, dove la vegetazione nasconde la grotta in cui visse il leggendario personaggio dell'eremita.
VAI AL SENTIEROSentiero Botanico della Verna
Il Sentiero Botanico della Verna è particolarmente indicato per l'osservazione della vegetazione e della flora tipica del Roero; nel raggio di pochi chilometri attraversano infatti tre ambienti completamente diversi tra loro e in cui crescono specie di alberi e piante con esigenze particolari.
VAI AL SENTIEROSentiero della Pera Madernassa
Un itinerario tra valli coltivate a frutteto e morbide pianure, che valorizza le produzioni di maggior pregio del Roero: la pera Madernassa e le varietà di pesche locali.
VAI AL SENTIEROSentiero del Trifolao
Il Sentiero del Trifolao è un percorso panoramico che ripercorre i luoghi prediletti dai cercatori del tartufo: dall'abitato di sommità il sentiero degrada infatti a valle, verso noccioleti e zone boscose, ricche di piante tartufigene le cui radici permettono la micorizzaizone del prezioso fungo ipogeo.
VAI AL SENTIEROSentiero del Tasso
Il Sentiero del Tasso deve il suo nome ad una delle località che attraversa: la Val Tassera (anticamente Vallis taxeria), conosciuta proprio per le numerose tane di tasso che ospita nei suoi anfratti più nascosti.
VAI AL SENTIEROSentiero del Torion
Il Sentiero del Torion si snoda lungo la pianura coltivata del rio Borbore e conduce ai versanti impervi di un bosco coltivato a ceduo: tra castagni e roverelle si ammirano i castelli e le pievi del Roero che si affacciano al Tanaro.
VAI AL SENTIEROS1 - Grande Sentiero del Roero
Il Sentiero S1 si snoda per circa 40 km dal paese di Bra a quello di Cisterna d'Asti, e permette di apprezzare la grande varietà paesaggistica del Roero e gli ambienti naturali più incontaminati.
VAI AL SENTIEROSentiero della Rocca del Serro
Itinerario ad anello dal centro storico di Montaldo Roero alla Rocca del Serro e ritorno.
VAI AL SENTIEROSentiero Livio Venturino
Itinerario ad anello che collega il centro storico di Montaldo Roero a quello di Baldissero d’Alba, ripercorrendo in parte il Sentiero S1.
VAI AL SENTIEROSentiero dei Mulini
E’ un itinerario ad anello che da Magliano Alfieri porta a Guarene percorrendo la vecchia strada di pianura non distante dal fiume Tanaro e dai suoi canali, dove sorgevano numerosi mulini comunitari.
Sentiero dei Castelli
Itinerario che collega la residenza barocca di Magliano Alfieri a quella sabauda di Govone, patrimonio Unesco. Un panoramico sentiero di cresta che si affaccia sulla pianura del fiume Tanaro passando per Priocca e le sue appartate campagne coltivate.
Sentiero dell'Acino
Percorso che valorizza le campagne coltivate a vigneto e frutteto. Dai vigneti dei crinali panoramici vengono prodotti i grandi vini del territorio: il Roero d.o.c.g e Il Roero Arneis d.o.c.g.
VAI AL SENTIEROS4 - Roero Centrale
Dal borgo di S.Vittoria d'Alba si raggiunge Vezza d'Alba attraversando i paesi del Roero centrale: Monticello, Corneliano e Piobesi. Una traversata panoramica tra fitti boschi, vigneti e campi coltivati, nel cuore del Roero e dei suoi castelli medievali.
Itinerario non perfettamente segnalato. Munirsi di mappa e di traccia GPX.
VAI AL SENTIERO
S3 - Roero Orientale
Attraversa tutti i Comuni affacciati sulla valle del fiume Tanaro (Castagnito, Castellinaldo, Govone, Guarene, Magliano Alfieri, Priocca).
Itinerario non perfettamente segnalato. Munirsi di mappa e di traccia GPS.
RBT - Roero Bike Tour
Un itinerario che percorre tutto il Roero, pensato per MTB o E-BIKE.
Lunghezza: 140 km - Dislivello: 1000 mt
Difficoltà: MC (media capacità tecnica) - Fondo per lo più sterrato, previsti tratti di portage (bici a spinta o a spalla).
I 4 anelli del Roero Bike Tour
Difficoltà: MD (Mountain Bike Difficile)
Quattro percorsi circolari con difficoltà tecniche e fisiche differenti. Quattro modi diversi di scoprire il Roero con la bicicletta. Da 16 a 48 km quattro percorsi con diversi livelli di difficoltà.
VAI AL SENTIEROSentiero della Battaglia
Sentiero ad anello su strade di campagna poco frequentate, tra campi di granoturco e peschiere, sui luoghi della Battaglia di Ceresole del 1544.
Percorso interamente pianeggiante, di facile fruizione, adatto alle famiglie: si può esplorare in mountain bike, e-bike o a piedi.
WineTour 1 - I cru dove ebbe origine l’Arneis
I WineTour sono 4 nuovi itinerari che attraversano le menzioni geografiche del Roero e Roero Arneis DOCG, anche dette cru, tra vigneti storici e cantine associate al Consorzio di tutela del Roero.
VAI AL SENTIEROWineTour 2 - I cru argillosi verso il fiume Tanaro
I WineTour sono 4 nuovi itinerari che attraversano le menzioni geografiche del Roero e Roero Arneis DOCG, anche dette cru, tra vigneti storici e cantine associate al Consorzio di tutela del Roero.
VAI AL SENTIEROWineTour 3 - I cru aridi al limitare delle Rocche
I WineTour sono 4 nuovi itinerari che attraversano le menzioni geografiche del Roero e Roero Arneis DOCG, anche dette cru, tra vigneti storici e cantine associate al Consorzio di tutela del Roero.
VAI AL SENTIEROWineTour 4 - I cru panoramici del Roero centrale
I WineTour sono 4 nuovi itinerari che attraversano le menzioni geografiche del Roero e Roero Arneis DOCG, anche dette cru, tra vigneti storici e cantine associate al Consorzio di tutela del Roero.
VAI AL SENTIEROSentiero Anello del Barbet
GPS
L’ Anello del Barbet percorre i confini del paese di Baldissero d’Alba con i territori limitrofi di Sommariva Perno e Montaldo Roero. Si snoda in parte nell'antico bosco sommitale chiamato ai tempi dei romani "silva popularis", e si addentra nel sottobosco delle Rocche.
VAI AL SENTIEROWineTour 1 - Anello breve per TREKKING
I WineTour sono 4 nuovi itinerari che attraversano le menzioni geografiche del Roero e Roero Arneis DOCG, anche dette cru, tra vigneti storici e cantine associate al Consorzio di tutela del Roero.
VAI AL SENTIEROSentiero dell'Incanto
Il Sentiero dell'Incanto percorre un anello panoramico attorno al centro storico di Guarene. Un tour panoramico sulle colline del Roero affacciate al tanaro con vista sulle Langhe. Un itinerario facile e adatto anche a famiglie.
VAI AL SENTIEROSentiero dei Gelsi
Un Sentiero ad anello che valorizza il paesaggio agrario di Cisterna d'Asti, dedicato alla pianta del gelso, albero autoctono dalle caratteristiche more bianche o viola, un tempo fondamentale nell'economia di sussitenza contadina.
Sentiero dei Pini Silvestri
Itinerario che valorizza il tortuoso centro storico di Cisterna, e conduce in un esteso bosco di cresta, serpeggiando tra pini silvestri, castagni e roveri con viste impagabili sulle alture e sui borghi di sommità limitrofi.
VAI AL SENTIEROSentiero di Castelvirante
La denominazione di questo sentiero deriva dalla testimonianza storica di uno scomparso edifico fortificato detto Castelvirante, nel territorio di Sommariva del Bosco.
VAI AL SENTIEROSentiero della Strega Paroda
Il percorso passa accanto al poggio in cui, secondo la tradizione popolare, nel 1631 venne bruciata una strega, appunto detta Paroda. Si tratta di una variante facilitata del Sentiero di Castelvirante.
VAI AL SENTIEROSentiero delle Due Acque
Un percorso di grande interesse naturalistico, ricco di corsi d’acqua, risorgive e bealere che testimoniano il lavoro svolto nei secoli passati per fornire irrigazioni ai campi ed energia ai mulini.
VAI AL SENTIEROItinerario della Carmagnotta
Un percorso che costeggiando bealere e opere idrauliche attuate nei secoli passati per bonificare le zone paludose congiunge Sommariva del Bosco con il bel centro abitato di Caramagna Piemonte.
! ATTENZIONE: SENTIERO NON SEGNALATO, NECESSARIA TRACCIA GPX PER PERCORRERLO !
Itinerario della Grangia
Un itinerario ricco di biodiversità che raggiunge gli antichi insediamenti agricoli della cascina La Grangia e delle frazioni Agostinassi, Maniga e Tavelle, con alcune cappelle di pregio lungo il percorso.
! ATTENZIONE: SENTIERO NON SEGNALATO, NECESSARIA TRACCIA GPX PER PERCORRERLO !
Sentiero di Lopian
Sentiero adatto a tutti, percorribile ad anello nella sua interezza, accompagna il camminatore sull’altopiano dal quale si gode una bellissima vista sull’arco alpino.
! ATTENZIONE: SENTIERO NON SEGNALATO, NECESSARIA TRACCIA GPX PER PERCORRERLO !
Strada vecchia da Sommariva del Bosco a Ceresole d'Alba
Passeggiata facile, pianeggiante e adatta a tutti, che seguendo l’antica strada che unisce Sommariva del Bosco a Ceresole d’Alba regala una bellissima vista sull’arco alpino.
! ATTENZIONE: SENTIERO NON SEGNALATO, NECESSARIA TRACCIA GPX PER PERCORRERLO !
Sentiero del Bosco dei Faggi
Attraverso un paesaggio di estrema varietà, che specialmente in primavera offre favolose fioriture, si giunge al Bosco dei faggi, dove si possono ammirare alcuni degli esemplari più grandi del Roero. ! ATTENZIONE: SENTIERO NON SEGNALATO, NECESSARIA TRACCIA GPX PER PERCORRERLO !
VAI AL SENTIEROSentiero da Sommariva del Bosco per il Parco Forestale del Roero
Percorrendo l’antica strada comunale della frazione Paolorio di Sommariva del Bosco, si raggiunge il Parco Forestale del Roero, sito dal quale ci si collega alla ricca rete di sentieri dei boschi e delle Rocche del Roero. ! ATTENZIONE: SENTIERO NON SEGNALATO, NECESSARIA TRACCIA GPX PER PERCORRERLO !
VAI AL SENTIEROSentiero delle Dieci Chiesette
Un sentiero dalla ricca varietà paesaggistica e con numerosi punti panoramici, che collega dieci tra cappelle, chiesette e piloni campestri nel territorio di Vezza d’Alba.
VAI AL SENTIERO