SEZIONE DIDATTICA
A partire dal 2003 l’Ecomuseo ha attivato percorsi formativi rivolti sia agli insegnanti che alle classi del territorio, con l’intento di portare alla ricostruzione dell'identità culturale del Roero.
(Scarica sintesi dei percorsi attivati nel corso degli anni).
L'obiettivo è quello di dare strumenti alle scuole per ripensare e ridefinire la realtà attraverso "gli occhi dei bambini": è importante definire all'interno dell'Ecomuseo uno spazio in cui i bambini si sentano protagonisti, possano comprendere la realtà cui appartengono e, se possibile, renderla più vicina alle loro esigenze.
La definizione di percorsi con le insegnanti e i bambini contribuisce alla costruzione del senso di appartenenza al territorio, ad una comunità in cui si opera per superare l'individualismo e arrivare alla "comprensione umana e intellettuale" degli altri e della realtà che ci circonda.
Tali percorsi hanno fruttato la pubblicazione dei “Quaderni dell’Ecomuseo” (SCARICA I QUADERNI IN PDF), una collezione di 10 quaderni realizzati dai bambini e contenenti i risultati dei progetti attivati e delle ricerche svolte, ed un volume dedicato alla fiaba popolare nel Roero, “Veuti che tr-a conta”.(SCARICA IL LIBRO IN PDF)
Accanto alla formazione l'Ecomuseo offre, alle scuole del territorio ma anche a quelle provenienti da altre aree, una serie di itinerari didattici e laboratori (LINK AI LABORATORI), realizzabili nel corso delle gite d’istruzione, per scoprire le peculiarità del territorio con la sua cultura, le sue tradizioni, la sua storia e i suoi sentieri. I laboratori si svolgono nella location del Castello di Cisterna d’Asti, cellula ecomuseale e sede del Museo Arti e Mestieri di un tempo.
Referente della Sezione Didattica:
Tiziana Mo
C/o Museo Arti e Mestieri di un Tempo - 14010 - Castello di Cisterna d'Asti – AT
Tel +39 0141 97 90 21
info@museoartiemestieri.it
DIDATTICA 2018/2019:
"Comunità Resistenti" è il progetto didattico 2018-2019 proposto dall'Ecomuseo delle Rocche del Roero in collaborazione con Aimc di Asti, Rete Museale Roero Monferrato e Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese, che da anni collaborano, con il coordinamento di Tiziana Mo, nella realizzazione di percorsi formativi/informativi finalizzati a promuovere, con l’utilizzo di linguaggi diversi, non solo i temi della cittadinanza attiva e dell’inclusione, ma anche la diffusione e la valorizzazione delle buone pratiche didattiche.
L’idea di predisporre un percorso formativo per le classi del Roero è nata durante la “Fiera del libro del Roero” – tenutasi a Montà il 7 e l’8 aprile 2018 – cui hanno concorso tutte le biblioteche civiche e le associazioni culturali del territorio.
A partire dall’anno scolastico 2018/2019, per un triennio, focalizzerà l’attenzione sul tema dello sviluppo delle competenze di cittadinanza, attraverso la promozione di apprendimenti significativi a partire da esperienze vissute sul territorio.
L’iniziativa rientra in una progettualità più vasta, che vede coinvolta la Rete degli Ecomusei del Piemonte e che prevede analoghe esperienze in buona parte del territorio regionale (scarica i documenti: lettera_Assessori – INTRODUZIONE – Progetto_Comunità_Resistenti ).
Si avvale del supporto dell’Università di Torino, che ne monitorerà gli sviluppi e redigerà il documento conclusivo del percorso triennale. Il percorso formativo, che si sviluppa intorno a cinque filoni tematici e uno metodologico, (leggi la Tabella_calendario_Comunità_Resistenti ) supporterà gli insegnanti nella predisposizione di itinerari di ricerca nelle classi, finalizzati al recupero della memoria dei luoghi, presupposto indispensabile per comprendere il presente e per attuare nuove forme di resistenza civile all’interno delle Comunità.
Il progetto è stato presentato sabato 8 Settembre 2018 in un Convegno dedicato tenutosi al Castello di Cisterna d'Asti, con la partecipazione della dott.ssa Nicoletta Fasano dell'Israt di Asti con una relazione dal titolo: “Saper leggere il territorio: errori, invenzioni di memoria, non luoghi”
CLICCA QUI per il report dettagliato dell'incontro.
I PERCORSI TEMATICI
rivolti agli insegnanti del Roero, attivati per il 2018/19 sono cinque: filone storico, antropologico, archivistico/bibliografico, artistico, naturalistico, a cui si aggiunge un percorso metodologico sull’utilizzo dei nuovi media.
Sono stati inoltre attivati durante l’anno alcuni incontri di monitoraggio e confronto tra gli insegnanti (24 gennaio e 2 maggio), e sabato 9 febbraio un SEMINARIO aperto presso il Castello di Cisterna d'Asti dal titolo "Comunità Resistenti e Pedagogia della Resistenza" . A fare il punto di metà percorso annuale sono stati i referenti del progetto, Ins. Silvano Valsania e Tiziana Mo, con un intervento dal titolo "Comunità Resistenti: a che punto siamo", mentre il prof. Raffaele Mantegazza dell'Università Milano Bicocca è intervenuto su "Pedagogia della resistenza. Un percorso per lo sviluppo delle competenze di cittadinanza a partire dal territorio.
Il CALENDARIO DEGLI INCONTRI
(con registrazioni e materiali didattici scaricabili gratuitamente):
FILONE STORICO:
1° incontro- Giovedì 27 Settembre 2018 a Sommariva Perno “Una metodologia per la ricostruzione della storia di una comunità: Sommariva Perno.” A cura di Andrea Cane.
2° incontro – Giovedì 11 ottobre 2018 a Ceresole d’Alba “Lettura di un fatto storico: la Battaglia di Ceresole d’Alba.” A cura di Alberto Lusso.
VISIONA I MATERIALI DIDATTICI DELL’INCONTRO.
3° incontro – Giovedì 25 ottobre 2018 a Montà “Lettura del paesaggio storico: percorsi, siti, impianto urbano, lettura dei documenti.” A cura di Baldassarre Molino.
ASCOLTA LA REGISTRAZIONE DELL’INCONTRO.
FILONE ANTROPOLOGICO:
1° incontro – Giovedì 4 ottobre 2018 a Cisterna d’Asti “Strumenti per la lettura dei mutamenti nella vita delle persone: il Museo Arti e Mestieri di un tempo di Cisterna d’Asti”. A cura di Tiziana Mo.
VISIONA I MATERIALI DIDATTICI DELL’INCONTRO.
2° incontro – Giovedì 18 ottobre 2018 a Vezza d’Alba “Didattica della curiosità: un’altra chiave di lettura per entrare nel nostro passato.” A cura di Cristina Quaranta.
ASCOLTA LA REGISTRAZIONE DELL’INCONTRO e VISIONA I MATERIALI DIDATTICI.
3° incontro – Giovedì 8 novembre 2018 a Magliano Alfieri “Strumenti per la lettura dei mutamenti nel paesaggio: il Museo del Paesaggio di Magliano.” A cura di Silvana Volpe.
ASCOLTA LA REGISTRAZIONE DELL’INCONTRO.
FILONE ARCHIVISTICO-BIBLIOGRAFICO:
1° incontro – Giovedì 15 novembre 2018 a Pocapaglia “La pluralità di fonti di informazione e documentazione: un'esperienza didattica sull'emigrazione locale.” A cura di Olimpia Scagliotti.
ASCOLTA LA REGISTRAZIONE DELL’INCONTRO.
2° incontro – Giovedì 29 Novembre 2018 a Montà “Porsi domande e cercare riscontri: esperienze di contrasto a luoghi comuni e “fake news”.” A cura di Silvano Valsania.
ASCOLTA LA REGISTRAZIONE DELL’INCONTRO.
3° incontro – Giovedì 6 dicembre 2018 a Vezza d’Alba “Partire dai documenti: “Archivio Vivo”.” A cira di Cristina Quaranta.
ASCOLTA LA REGISTRAZIONE DELL’INCONTRO.
FILONE NUOVI MEDIA:
1° incontro - Sabato 10 novembre 2018 a Canale “Didattica per competenze e narrazioni digitali”. A cura di Gianna Pasquero.
ASCOLTA LA REGISTRAZIONE DELL’INCONTRO.
2° incontro – Giovedì 22 Novembre 2018 a Canale “Narrazioni digitali IN-APP”. A cura del team di insegnanti Rosanna Adriano, Franca Destefanis, Lidia Destefanis, Luisa Pasquero, Daniela Stroppiana.
3° incontro – Giovedì 28 febbraio 2019 a Canale “Narrazioni digitali IN-APP”. A cura del team di insegnanti Rosanna Adriano, Franca Destefanis, Lidia Destefanis, Luisa Pasquero, Daniela Stroppiana.
FILONE ARTISTICO-ARCHITETTONICO:
1° incontro - Giovedì 7 febbraio 2019 a Montà “Architetture significative del Roero (castelli, palazzi chiese)”. A cura di Walter Accigliaro.
ASCOLTA LA REGISTRAZIONE DELL’INCONTRO.
2° incontro – Giovedì 21 febbraio 2019 a Montà “Sculture e quadri d’eccellenza nel Roero.” A cura di Walter Accigliaro.
ASCOLTA LA REGISTRAZIONE DELL’INCONTRO
3° incontro – Giovedì 7 marzo 2019 a S.Vittoria d’Alba “Un tesoro d’arte nel Roero: il ciclo di San Francesco a Santa Vittoria”. A cura di Sonia Fazio.
ASCOLTA LA REGISTRAZIONE DELL’INCONTRO.
FILONE NATURALISTICO:
1° incontro – Giovedì 21 Marzo 2019 a Vezza d’Alba “Uso didattico dei reperti e rappresentazione della biodiversità (Museo Naturalistico di Vezza d’Alba)”. A cura di Carla Bonino.
2° incontro – Giovedì 4 Aprile 2019 a Casa Natura (Canale) “Leggere la biodiversità (Oasi naturalistica di San Nicolao).” A cura di Franco Correggia.
3° incontro – Giovedì 18 Aprile 2019 al parco Forestale di Sommariva Perno “Flora e fauna: una didattica a misura di bambino (Parco Forestale del Roero).” A cura di Lorenza Bar.