Trakking Facili
Itinerari adatti anche ad escursionisti non troppo esperti, di difficoltà e lunghezza non elevata.
Dislivelli non eccessivi.
Escursioni ideali per chi vuole trascorrere una mezza giornata immersi nella natura incontaminata del Roero, in tutta tranquillità e secondo i propri tempi.
Obbligatori abbigliamento e scarpe sportive.
Sentiero degli Asfodeli / S2
Il Sentiero degli Asfodeli è uno dei percorsi "storici" del Roero, già conosciuto con il nome di S2. E' un anello che si snoda interamente nell'antico bosco delle "fini superiori".
VAI AL SENTIEROSentiero dell'Apicoltura
Il Sentiero dell'Apicoltura, si snoda interamente all'interno del Comune di Montà attraverso l'habitat ideale per l'allevamento delle api, alla scoperta di antichi metodi di produzione del miele e di ciabòt apiari, architetture rurali uniche in Europa.
VAI AL SENTIEROSentiero Religioso
Il Sentiero Religioso ripercorre l'antico percorso dei pellegrini che dal centro di Montà d'Alba va al Sacro Monte dei Piloni e ritorna in paese attraverso lo straordinario paesaggio naturalistico della Valle Diana e del Rio Canneto.
VAI AL SENTIEROSentiero del Gioco
GPS
Il Sentiero del Gioco è un percorso naturalistico di 5 km che parte dall'intonso centro storico di Santo Stefano Roero, costeggia ripidi anfiteatri di Rocche e si affaccia su pregiati vigneti.
VAI AL SENTIEROSentiero della Fossa dei Cinghiali
Il Sentiero della Fossa dei Cinghiali è un breve percorso che circonda il concentrico di Monteu Roero, ammirando suggestive lingue di rocca e pregevoli vedute del borgo di sommità. Dal bosco di cresta ci si inoltra nel fondovalle delle Rocche dove i ristagni d'acqua creano pozze acquitrinose in cui pare vadano ad abbeverarsi i cinghiali la notte.
VAI AL SENTIEROSentiero dei Fossili
Il Sentiero dei Fossili deve il suo nome ai ritrovamenti che affiorano tra le pareti sabbiose delle Rocche: conchiglie o loro frammenti, filliti (foglie o tronchi di alberi fossilizzati), più raramente pesci.
VAI AL SENTIEROSentiero dell'Acqua
Il Sentiero dell'Acqua è così chiamato per via del Lago di Valunga, invaso d'acqua artificiale che si incontra lungo il percorso, e per via delle numerose peschiere presenti sul territorio dell'altipiano roerino.
VAI AL SENTIEROSentiero della Masca Micilina
Il Sentiero della Masca Micilina ha l’obiettivo di far conoscere al visitatore le storie e le tradizioni popolari che fino al secolo scorso contraddistinguevano i paesi delle Rocche. Storie di masche e streghe che ben si adattano a questo tipo di territorio impervio, ricco di insidie e pieno di mistero.
VAI AL SENTIEROSentiero del Trifolao
Il Sentiero del Trifolao è un percorso panoramico che ripercorre i luoghi prediletti dai cercatori del tartufo: dall'abitato di sommità il sentiero degrada infatti a valle, verso noccioleti e zone boscose, ricche di piante tartufigene le cui radici permettono la micorizzaizone del prezioso fungo ipogeo.
VAI AL SENTIEROSentiero del Torion
Il Sentiero del Torion si snoda lungo la pianura coltivata del rio Borbore e conduce ai versanti impervi di un bosco coltivato a ceduo: tra castagni e roverelle si ammirano i castelli e le pievi del Roero che si affacciano al Tanaro.
VAI AL SENTIEROSentiero della Rocca del Serro
Itinerario ad anello dal centro storico di Montaldo Roero alla Rocca del Serro e ritorno.
VAI AL SENTIEROSentiero Livio Venturino
Itinerario ad anello che collega il centro storico di Montaldo Roero a quello di Baldissero d’Alba, ripercorrendo in parte il Sentiero S1.
VAI AL SENTIEROWineTour 1 - I cru dove ebbe origine l’Arneis
I WineTour sono 4 nuovi itinerari che attraversano le menzioni geografiche del Roero e Roero Arneis DOCG, anche dette cru, tra vigneti storici e cantine associate al Consorzio di tutela del Roero.
VAI AL SENTIEROSentiero dei Gelsi
Un Sentiero ad anello che valorizza il paesaggio agrario di Cisterna d'Asti, dedicato alla pianta del gelso, albero autoctono dalle caratteristiche more bianche o viola, un tempo fondamentale nell'economia di sussitenza contadina.