"Turismo outdoor: nuove opportunità di sviluppo turistico per Langhe e Roero"

Venerdì 5 maggio un convegno dedicato al Turismo Outdoor e un percorso di vine trekking nel Roero.
Venerdì 5 maggio presso la Tenuta Carretta di Piobesi d'Alba (Cn) si terrà il convegno “Outdoor, nuove opportunità di sviluppo turistico per Langhe e Roero” promosso dall’Ordine dei Cavalieri del Roero e dall’Ente Turismo Alba, Bra, Langhe e Roero.
Il programma prevede, alle ore 9:30, l’inaugurazione della nuova “Grape’s Road”, il percorso di trekking che si snoda in mezzo ai vigneti di Tenuta Carretta. Poi alle 10,30 ci si trasferirà nella nuova sala eventi e manifestazioni della Tenuta per parlare di progettazione di sistemi cicloturistici e di sentieri, con la presentazione della nuova carta della Rete Sentieristica del Roero da parte dell’Ecomuseo delle Rocche. Al termine, per chi lo desidera, possibilità di pranzare al 21.9 e anche di effettuare un breve percorso di trekking nei vigneti.
PROGRAMMA:
h. 9,30
ACCOGLIENZA OSPITI
Inaugurazione del sentiero “Grape’s Road” di Tenuta CARRETTA
APERTURA LAVORI
"Il turismo outdoor: come si fa, cosa serve, quanto vale"
Relatore: Marco ELTNER – eltner marketing services gmbh
"Cassetta degli attrezzi: come vendere il turismo outdoor"
Relatrice: Giovanna MATTIOLO - Tourist Trend
"Camminare smart: la sentieristica del Roero"
Relatore: Andrea CAUDA – Presidente Ecomuseo delle Rocche del Roero
h. 11,30
Aperitivo offerto da Tenuta Carretta e Ordine dei Cavalieri del Roero
h. 12,15
Percorso di trekking guidato sul sentiero “Grape’s Road” di Tenuta Carretta
(piccola parte, max 30 minuti)
Immersa fra i paesaggi vitali del Roero, la “Grape’s Road” di Tenuta carretta è il percorso di vine.trakking ideale per chi ama i colori, i suoni ed i profumi della natura più autentica. Realizzata su sentieri totalmente sterrati e poso ombreggiati, l’itinerario è lungo 2,1 km ed ha una durata, a passo comodo, di circa un’ora e 45 minuti.
La “Grape’s Road” ha inizio a Campolungo, località posta sotto l’angolo Est della villa padronale – a poche decine di metri dalla corte principale di Tenuta Carretta – e percorre tutto l’anfiteatro vitato che circonda la cantina, addentrandosi in verdeggianti labirinti di vigneti.
Il tracciato è privo di punti particolarmente impegnativi: le salite sono per lo più dolci e non troppo ripide, agevoli anche per fisici poso allenati. Durante la passeggiata è facile osservare le diverse sfumature dei terreni: da punti più sabbiosi e calcarei, ad aree più compatte ed argillose.
SCARICA IL PROGRAMMA AL LINK SOTTO: