Eventi al Museo Rocche e Masche di Pocapaglia

Il Museo Rocche e Masche di Pocapaglia apre le porte al pubblico con tre eventi gratuiti!

Riapre al pubblico il Museo Rocche e Masche, situato al piano terra e nelle cantine storiche del pregevole palazzo comunale di Pocapaglia.
Nel cortile del Comune, domenica 20 ottobre e domenica 10 novembre il Museo Rocche e Masche sarà aperto dalle ore 14 alle 18 con visite guidate dai volontari dell’Associazione Asfodelo, per potersi immergere nelle tradizioni locali, nei mestieri antichi e nella storia e nelle leggende di Pocapaglia e… per far merenda con la Masca Micilina!

Per chi lo desidera, in entrambe le domeniche sarà proposto anche un momento di scoperta naturalistica dei Sentieri tematici del paese, con la passeggiata guidata tra le Rocche dall’esperto Beppe Tibaldi in partenza alle 14.45, sempre con ritrovo presso il cortile del Comune.

Venerdì 22 novembre, invece, il Museo si presenterà al pubblico nel suo abito serale per accogliere la “Vijò”: come da tradizione, nelle serate invernali ci si ritrovava insieme tra vicini di casa e borghigiani per raccontarsi e raccontare, ed anche a Pocapaglia si intende promuovere un momento di intrattenimento e condivisione con una serata pubblica. A partire dalle ore 21 sarà presente Oscar Barile, fondatore de “Il Nostro Teatro di Sinio” ed abilissimo narratore, per far tornare indietro nel tempo sorseggiando del vin brulè.

Gli eventi si inseriscono in un articolato programma di promozione e rilancio del Museo Rocche e Masche voluto dall’Amministrazione comunale di Pocapaglia in sinergia con le Associazioni culturali del paese che virtuosamente si occupano della sua gestione, e con il patrocinio dell’Ecomuseo delle Rocche del Roero di cui Pocapaglia fa parte con la sua cellula ecomuseale del Museo Rocche e Masche.

SINTESI PROGRAMMA

Domenica 20 Ottobre
VISITE GUIDATE AL MUSEO ROCCHE E MASCHE (h. 14-18) ED ESCURSIONE GUIDATA TRA LE ROCCHE DEL ROERO (partenza h. 14.45), merenda offerta.

Domenica 10 Novembre

Venerdì 22 Novembre h.21
“VIJO’ SERALE e vin brulè” al MUSEO ROCCHE E MASCHE con OSCAR BARILE.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.

SCARICA LA LOCANDINA ALLEGATA:

Leggi l'allegato