La BIBLIOGRAFIA AGGIORNATA DEI VOLUMI SUL ROERO - "Roero Cultura"

Durante l'evento "Roero Cultura" svolto il 13 e 14 settembre a Sommariva del Bosco, è stata presentata la nuova Bibliografia sul Roero, liberamente consultabile.

Sabato 14 e domenica 15 settembre si è svolto a Sommariva del Bosco l'evento ROERO CULTURA, promosso dall’Associa­zio­ne Valo­rizzazio­ne Roero con il contributo della Fondazione CRC, del Distretto del Cibo del Roero e dell’Ordine dei Cavalieri di San Michele del Roero.

L'evento, che ha preso le mosse dalla "Fiera del libro sul Roero" di Montà del 2018, ha visto il coinvolgimento di quasi tutti i Comuni del Roero, che hanno operato in sinergia per proporre un fitto programma di convegni, salotti letterari e narrativi, concerti, laboratori didattici, visite guidate.

Un ampio spazio espositivo ha animato la principale Piazza Seyssel, con i colorati e curatissimi stand delle Biblioteche del Roero, delle associazioni culturali, dei Comuni e di tutte le realtà che lavorano alla valorizzazione culturale del territorio.

Un team di lavoro, coordinato da Giacomino Strumia, ha poi presentato un'importante realizzazione, e cioè l'aggiornamento della BIBLIOGRAFIA GENERALE DEI VOLUMI SUL ROERO, un elenco significativo e consistente di oltre 800 pubblicazioni uscite nel corso degli anni sull'identità culturale del territorio.

PUOI SCARICARE E/O CONSULTARE LIBERAMENTE LA BIBLIOGRAFIA ai seguenti link: BIBLIOGRAFIA in formato PDF

Da quasi quarant'anni infatti è in atto un’importante produzione di studi storici, artistici, naturalistici, antropologici ed enogastronomici sul Roero.

Ne è conseguita una vastissima bibliografia che ha fortemente concorso alla riscoperta di un’identità secolare da parte della popolazione e delle istituzioni dell’area, nonché ad una promozione del territorio supportata da riscontri scientifici e documentali.

Una mole di ricerche e di volumi, curati per lo più da ricercatori locali, spesso con rapporti con Università e Istituti di ricerca, tale da farne quasi “un caso”, se rapportata ad un territorio non particolarmente vasto, costituito da 22 piccoli Comuni e con una popolazione complessiva di poco meno di 60.000 abitanti.

In questo contesto molte sono le realtà che hanno operato, mettendo a disposizione di singoli studiosi o di gruppi di autori le condizioni logistiche e le opportunità economiche per condurre lavori di ricerca. Dall’Associazione Sindaci del Roero all’Associazione Astisio, dai Cavalieri del Roero all’Ecomuseo delle Rocche del Roero, all’Enoteca Regionale del Roero, dalla rivista storica del Roero alle biblioteche civiche dei singoli paesi, dai Comuni alle Pro loco alle redazioni dei giornali di paese, con casi virtuosi anche in ambito scolastico.