Piantè Magg - un rito arboreo ancestrale nel cuore del Roero
Mercoledì 1° maggio a San Rocco di Montaldo Roero e sabato 4 maggio a San Giuseppe di Sommariva Perno, un rito antico che diventa festa collettiva.
Nel Roero il rito arcaico di piantare l’albero del Maggio per celebrare l’avvento della nuova stagione primaverile è una presenza storica in molte borgate campestri.
Dal periodo pre-cristiano ai giorni nostri, il "piantè magg" si è mantenuto in alcune frazioni roerine come San Rocco di Montaldo Roero e San Giuseppe di Sommariva Perno, dove il pino silvestre diventa il protagonista di una grande festa collettiva;
i giovani e i coscritti del paese diventano i depositari di questa antica usanza goliardica, innalzando la "pess-ra" (pino silvestre in dialetto piemontese) al centro della piazza come un trofeo primaverile propiziatorio.
Durante la festa, aperta al pubblico, i borghigiani procedono alla preparazione e vestizione del “Maggio” precedentenmente abbattutto nei boschi circostanti: scortecciato e spogliato dei rami, il pino con la sua verde cima viene addobbato con fiori e nastri colorati ed infine issato come un idolo a protezione e beneficio della borgata.
LEGGI QUI L'APPROFONDIMENTO CULTURALE SUL PIANTE' MAGG.
I PROGRAMMI DEGLI EVENTI:
--------------------------------------------------------------------------------------
SAN ROCCO DI MONTALDO ROERO
MERCOLEDì 1° MAGGIO
• Ore 7.30 - partenza PER LA RICERCA DELL' ALBERO DEL MAGGIO
• Ore 10.00 - COLAZIONE NEI BOSCHI
Offerta da “Ente Manifestazioni Montaldo Roero”
• Ore 12.30 pranzo presso il Circolo Acli - 25€
Menù:
CARNE CRUDA
VITELLO TONNATO
INSALATA RUSSA
RAVIOLI AL RAGU'
ARROSTO DI CONIGLIO
TIRAMISU’
VINO
Merenda per tutti i bambini con pane e Nutella
• A seguire le RAGAZZE DEL MAGGIO con i bambini presentano il canto tradizionale del Roero "CANTE' MAGG", con danze e animazioni intorno all’albero.
------------------------------------------------------------------------
SAN GIUSEPPE DI SOMMARIVA PERNO
SABATO 4 MAGGIO
I festeggiamenti cominceranno a partire dalle ore 19, con i banchetti enogastronomici che proporranno friciule, alici fritte, raviole, grigliata mista, dolci vari, e la musica dei gruppi folkloristici itineranti di Diaodipedrè /Daniele Chiesa e dei BelaBen.
Alle ore 22.00 il tradizionale rito di innalzamento dell' albero propiziatorio seguito dallo spettacolo pirotecnico e, fino a notte fonda, dalla musica dei Dj Luca Zeta e Dusho.
DOMENICA 5 MAGGIO
Santa Messa alle ore 10 ed esposizione dei trattori e delle macchine agricole con benedizione.
Nei locali del Circolo ACLI sarà visitabile una mostra di pittura e, nella tensostruttura, un’esposizione fotografica, con premiazione del 3° concorso fotografico alle 17.30.
Si concluderà con la tradizionale “Merenda sinoira d’na vota” dalle 18.30.
SCARICA LE LOCANDINE DEGLI EVENTI: