Piantè Magg - antichi riti arborei nel cuore del Roero









Giovedì 1° maggio a San Rocco di Montaldo Roero e sabato 3/ domenica 4 maggio a San Giuseppe di Sommariva Perno, un rito ancestrale che diventa festa collettiva.
Nel Roero il rito arcaico di piantare l’albero del Maggio per celebrare l’avvento della nuova stagione primaverile è una presenza storica in molte borgate campestri.
Dal periodo pre-cristiano ai giorni nostri, il "piantè magg" si è mantenuto in alcune frazioni roerine come San Rocco di Montaldo Roero e San Giuseppe di Sommariva Perno, dove il pino silvestre diventa il protagonista di una grande festa collettiva;
i giovani e i coscritti del paese diventano i depositari di questa antica usanza goliardica, innalzando la "pess-ra" (pino silvestre in dialetto piemontese) al centro della piazza come un trofeo primaverile propiziatorio.
Durante la festa, aperta al pubblico, i borghigiani procedono alla preparazione e vestizione del “Maggio” precedentenmente abbattutto nei boschi circostanti: scortecciato e spogliato dei rami, il pino con la sua verde cima viene addobbato con fiori e nastri colorati ed infine issato come un idolo a protezione e beneficio della borgata.
LEGGI QUI L'APPROFONDIMENTO CULTURALE SUL PIANTE' MAGG.
I PROGRAMMI DEGLI EVENTI:
--------------------------------------------------------------------------------------
SAN ROCCO DI MONTALDO ROERO
GIOVEDI' 1° MAGGIO 2025
h. 14.30 davanti al circolo Acli: Laboratorio sul Cantè magg aperto a tutti, per imparare la canzone, preparare l’erburin propiziatorio e partecipare alla questua.
Apertura della mostra fotografica “Piantè Magg 2007” di Carlo Avataneo.
h.15 preparazione della pess-ra (pino) ed innesto dell’albero del Maggio sulla piazza, con la musica tradizionale del gruppo Fora d'Tùva: brando, monferrine, corente.
h. 15.30 partenza della questua del Cantè magg nei cortili della frazione, con i CantaRabel
h. 16.30 i gruppi musicali e la questua si ritrovano in piazza per un cantè magg propiziatorio.
Innalzamento dell’albero del Maggio issato a mano con funi e scale come un tempo.
Ballo del brando finale intorno al Maggio innalzato.
Distribuzione vino e dolci tipici.
Gioco goliardico: stima dell’altezza del pino. Chi si avvicina di più all'esatta altezza dell’albero vince una cena al Ponte dei Sapori di Montaldo Roero.
------------------------------------------------------------------------
SAN GIUSEPPE DI SOMMARIVA PERNO
SABATO 3 MAGGIO 2025
Dalle ore 19 - Apertura banchetti enogastronomici in piazza.
Concerto dei Musicant d’Alba - canti e musiche tradizionali del Piemonte
Ore 22 - “Piante’ Magg”: innalzamento del pino. Tradizionale rito propiziatorio per un abbondante raccolto agricolo e non solo…
Ore 22.30 - Grande spettacolo pirotecnico
Ore 23 - La festa continua con Deejay Pisquo & Luca Z. from Elettramusic
DOMENICA 4 MAGGIO 2025
Ore 10 - Santa Messa
Esposizione e benedizione dei trattori e macchine agricole
Esposizione delle fotografie del concorso fotografico presso la tensostruttura.
Mostra di pittura nei locali del circolo ACLI.
Ore 15 - Tradizionale tombola benefica: il ricavato verrà all’associazione STXBP1 ITALIA a sostegno delle persone affette da mutazione del gene.
Ore 15 - Passeggiata naturalistica organizzata dall’ Ecomuseo delle Rocche del Roero, con la guida dell’accompagnatore naturalistico Loredana Almondo di Trekking with Lo. Itinerario ad anello di circa 5 km.
Ore 17.30 - Premiazione del 4° concorso fotografico.
Ore 18 - Chiusura festeggiamenti con la tradizionale “Merenda sinoira ‘d na vota”
4° CONCORSO FOTOGRAFICO: pensa alla tua canzone preferita e scatta una fotografia che per te rappresenta quel brano.
Dal 27 aprile al 4 maggio 2025, Mostra di pittura presso il circolo ACLI di San Giuseppe, inaugurazione domenica 27 aprile.
Espongono i pittori: Amador Zaia, Balbo Marisa, Bordino Piera, Borio Mariangela, Castellano Annamaria, Francone Rosy, Gallo Marina, Gramaglia Daniela, Grillone Silvia, Malberto Monica, Portinaro Lorenzo, Rossini Maria Cristina, Rosso Vanessa, Sampaio Rita, Tibaldi Monica.
SCARICA LE LOCANDINE DEGLI EVENTI: