Escursioni guidate nel Roero - Gennaio 2025
Le occasioni per escursioni di gruppo, accompagnate da guide naturalistiche ed associazioni, previste per Gennaio 2025.
SABATO 18 GENNAIO 2025 - MAGLIANO ALFIERI (Cn)
🟢TUTTE LE INFO PER PARTECIPARE:
https://terrealte.cn.it/events/sabato-18-gennaio-i-sentieri-romantici-sulle-colline-dei-conti-alfieri-e-dei-frescanti/
SABATO 25 GENNAIO 2025 - CANALE (Cn)
TERRE ALTE Escursioni e Turismo propone l'escursione guidata giornaliera: "Sul Sentiero della Biodiversità tra Rocche, vigneti ed antichi castagni"
Un percorso di grande interesse paesaggistico e naturalistico che si sviluppa sulle colline di Canale, Montà d’Alba e lambisce il territorio di Cisterna d’Asti.
Sui versanti ben esposti e assolati nascono i grandi e storici vini del Roero, nelle vicinanze della frattura delle “rocche” il paesaggio diventa selvaggio e silenzioso. Appartati boschi di latifoglie si alternano a vecchi e imponenti castagneti e le scoscese pareti mettono a nudo i terreni sabbiosi dell’Astiano. L’escursione toccherà alcuni siti di rilevanza naturalistica, piccole isole ecologiche preservate e protette. Un bellissimo percorso attraverso la storia del paesaggio “roerino”.
🟢 INFO E PRENOTAZIONI:
Ritrovo ore 9.45 – Partenza ore 10 – Canale (Cn) Piazza Europa (ampio parcheggio)
Lunghezza percorso Km 14 circa – Dislivello mt 450 – Pranzo al sacco, rientro nel pomeriggio ore 16 circa. – Escursione di grande interesse: paesaggistico, geologico, storico.
Contributo escursione: Euro 15 gratuità minori di 12 anni (escluse degustazioni). Da prenotare a Terre Alte Escursioni 3396575703 – info@terrealte.cn.it
Prenotazione escursione: la prenotazione dell’escursione sarà effettuata a Terre Alte in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonica . Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati, pranzo al sacco. In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.
🟢TUTTE LE INFO PER PARTECIPARE:
https://terrealte.cn.it/events/sabato-25-gennaio-sul-sentiero-della-biodiversita-tra-rocche-vigneti-e-antichi-castagni/
"Le Rocche di Cisterna d'Asti nel Roero"
Escursione giornaliera proposta da Duma c'anduma.
Cisterna d’Asti è l’unico comune dell’astigiano a far parte geograficamente e geologicamente del Roero, l’ultimo borgo di sommità della dorsale delle Rocche.
Uno scenario geologico che trae origine da un antico famoso oceano, un golfo che riempiva tutta la pianura padana e la cui storia ci arriva attraverso segnali che possiamo captare anche da… un calice!
Ammireremo il borgo, pieno di storia, il cui castello contiene la cisterna che dà il nome all’abitato poi ci immergeremo nel bosco fino al fondovalle del rio Valleoscura. In poche parole, tra boschi, antichi castelli e cappelle, andremo a scoprire un angolo di Piemonte inserito tra i patrimoni immateriali UNESCO: simile per vocazione e trasformazione del paesaggio alle vicine Langhe, ma dall’aspetto molto più selvaggio, autentico e naturalizzato.
INFO TECNICHE:
11,5 km, 4/5 ore di cammino, 200 mt dislivello, pranzo al sacco non fornito, scarponcini o scarpe da trekking, borraccia (piena), abbigliamento in relazione alla stagione, bastoncini consigliati.
Ritrovo h.9 a Cisterna d'Asti.
CONTATTI E PRENOTAZIONI:
https://www.dumacanduma.org/tour/le-rocche-di-cisterna-dasti-nel-roero/