Escursioni guidate nel Roero - APRILE 2025


Le occasioni per escursioni di gruppo, accompagnate da guide naturalistiche ed associazioni, previste per Aprile 2025.






TERRE ALTE Escursioni e Turismo propone l'escursione giornaliera "Pralormo – Messer Tulipano e Il Sentiero del Lago della Spina"
Un paesaggio bucolico e dolce, un lago romantico e silenzioso e la straordinaria fioritura dei tulipani nel parco del Castello di Pralormo: un percorso con pochi dislivelli e tanta, tanta bellezza!
Info tecniche e prenotazioni:
Ritrovo ore 9,45 – Partenza ore 10 – Piazza Risorgimento, 10040 Pralormo (To)
Lunghezza percorso Km 14 circa – dislivello tot. 195 mt – Percorso Facile, adatto a tutti.
Pranzo al sacco sulle romantiche sponde del lago.
Escursione con guida naturalistica-turistica Regione Piemonte accred. AIGAE. Approfondimenti e narrazione del territorio. Contributo escursione Euro 15 (esclusi ingressi) gratuità minori anni 12. Richiedendo la Friendly Card (gratuita) ogni 10 escursioni avrai diritto a 1 gratuità.
Costo ingresso Parco e Manifestazione Messer Tulipano: Euro 9 per gruppo Terre Alte anziché 12 (riduzione bambini) – ingresso prioritario senza coda. Chi desidera partecipare alla visita guidata al Castello il costo aggiuntivo è di 8 Euro clienti Terre Alte – ingresso ore 16/16,30
LEGGI IL PROGRAMMA DETTAGLIATO:
https://terrealte.cn.it/events/domenica-6-aprile-pralormo-messer-tulipano-e-il-sentiero-del-lago/






Un’escursione primaverile alla scoperta di un territorio che a pochi chilometri dalla città racchiude un patrimonio di storie e leggende che non tutti conoscono o hanno sentito narrare. Imperdibile!
LEGGI IL PROGRAMMA DETTAGLIATO:
https://terrealte.cn.it/events/domenica-13-aprile-le-colline-di-bra-leggende-luoghi-misteriosi-e-storie-segrete/
Tel. +39 339 65 75 703 e-mail: info@terrealte.cn.it






L’escursione parte dal suggestivo centro storico di Magliano Alfieri e percorrerà il panoramico Sentiero dei Cristalli di Gesso, caratterizzato dalla presenza di numerosi cristalli di gesso risalenti al periodo Messiniano. Si raggiungerà il pilone del Bosco Alto, che rappresenta un vero e proprio crocevia, e la chiesetta di San Servasio: in questo luogo potremmo assistere ad un evento speciale, la suonata delle conchiglie, una tradizione radicata in un remoto passato che viene riproposta ogni sabato che precede la Santa Pasqua. Rientro a Magliano attraversando un paesaggio di grande bellezza paesaggistica che in primavera offre la sua veste più romantica e poetica.
Lunghezza percorso Km 14 circa – Dislivello totale mt 405 Difficoltà E (Escursionistico-Turistico)
LEGGI IL PROGRAMMA DETTAGLIATO:
https://terrealte.cn.it/events/sabato-19-aprile-il-suono-delle-conchiglie-sulle-colline-dove-cera-il-mare/
Tel. +39 339 65 75 703 e-mail: info@terrealte.cn.it






TERRE ALTE Escursioni e Turismo propone l'escursione giornaliera Pasquetta d’Incanto: Il Sentiero Panoramico dei Ciabot e la Merendina in Cascina".
Per un’allegra giornata di Pasquetta Terre Alte propone un’escursione di grande interesse paesaggistico e naturalistico che si sviluppa sulle colline di Montà d’Alba alla scoperta di un paesaggio straordinario, dei graziosi Ciabot e dei sapori autentici de territorio.
Sui versanti ben esposti e assolati nascono i grandi e storici vini del Roero, nelle vicinanze della frattura delle “rocche” il paesaggio diventa selvaggio e silenzioso. Appartati boschi di latifoglie si alternano a vecchi e imponenti castagneti e le scoscese pareti mettono a nudo i terreni sabbiosi dell’Astiano. L’escursione toccherà alcuni siti di rilevanza naturalistica, piccole isole naturali preservate e protette. Un bellissimo percorso attraverso la storia del paesaggio “roerino”!
Lunghezza percorso Km 13,5 – Dislivello mt 410 – Breve pausa per ristoro in luogo panoramico, Rientro nel pomeriggio ore 15 circa, a seguire la merendina sull’aia (per chi ha prenotato)
LEGGI IL PROGRAMMA DETTAGLIATO:
https://terrealte.cn.it/events/lunedi-21-aprile-pasquetta-dincanto-il-sentiero-panoramico-dei-ciabot-e-la-merendina-in-cascina/