SICUREZZA SUI SENTIERI
La Rete Sentieristica del Roero è stata progettata per garantire una fruizione libera ed autonoma da parte dell’escursionista.
Utilizzando il format dettato dalla normativa regionale, i Sentieri sono palinati con segnavia, pannelli illustrativi e picchetti segnavia disposti in modo tale da percorrere i Sentieri nel senso di marcia appropriato ed in sicurezza.
Si consiglia comunque di valutare con attenzione le proprie capacità tecniche e la propria preparazione atletica prima di intraprendere i percorsi.
PRIMA DI PARTIRE PER UN’ESCURSIONE IN AUTONOMIA
L’Ecomuseo delle Rocche del Roero raccomanda di munirsi della mappa del Sentiero che si intende percorrere, di dotarsi di scarpe adatte alle escursioni su fondi sconnessi, eventualmente di bastoncini da escursionismo.
Nel periodo primaverile-estivo è consigliabile avere con sè un’adeguata dotazione di alimenti energetici e bevande. Non fare mai esclusivo affidamento alle disponibilità di acqua sul posto.
Nei restanti periodi dell’anno è consigliabile, prima di partire, consultare preventivamente le previsioni meteo e contattare il sito web dell’Ecomuseo o i nostri uffici per accertarsi dell’effettiva percorribilità dei Sentieri. Alle persone allergiche a punture di insetti, pollini, polvere o altro, si raccomanda di munirsi dei medicinali necessari a fronteggiare eventuali punture o inalazioni impreviste.
Prima di partire per un Sentiero si raccomanda di comunicare a qualcuno la propria meta o il Sentiero percorso, in modo tale da permettere, in caso di necessità, di essere raggiunti più facilmente ed ottimizzare eventuali operazioni di soccorso.
L’Ecomuseo si solleva da qualsivoglia responsabilità per danni, infortuni e smarrimenti verso i fruitori dei Sentieri.